Analisi zafferano

ANALISI DELLO ZAFFERANO 2019-2020

Il raccolto è iniziato! E noi siamo pronti con le analisi qualitative dello zafferano!

per poter analizzare la qualità del vostro zafferano (secondo normativa ISO 3632 1,2: 2010/2011) è necessario:

  • spedire (tramite posta o corriere) un campione di 1 grammo di stimmi secchi (in un contenitore ermetico) al seguente indirizzo:

Segreteria dell’Università della Montagna

Via A. Morino n8

25048 Edolo (BS)

Assieme al campione/i di zafferano dovrete allegare un biglietto contenete i vostri riferimenti e contatti (nome, cognome, azienda agricola, indirizzo, e-mail e numero di telefono).

  • Al ricevimento in laboratorio vi sarà inviata una mail di notifica contenete anche il codice iban per poter effettuare il pagamento delle analisi mediante bonifico bancario. Il costo delle analisi è di 50 euro (iva inclusa) per campione.
  • Il report contenente i risultati delle analisi vi verrà spedito (sempre per mail) entro 30 giorni dalla data di consegna del campione.

N.B.: È bene inviare il campione di zafferano dopo almeno 60 giorni dalla raccolta poiché le molecole chimiche contenute nella spezia necessitano di tale lasso di tempo per stabilizzarsi.

Buon raccolto!

Analisi di qualità (ISO 3632:2010/2011)

Le norme ISO (Organizzazione internazionale di normalizzazione) con la specifica tecnica 3632 del 2010/2011 elabora in due parti (1 e 2) le specifiche e le metodiche di test da effettuare sullo zafferano.

In particolare, a seguito di analisi spettrofotometrica (UV-Vis), la Normativa permette di classificare lo zafferano in tre “Categorie di qualità” (I, III, III) sulla base del tenore in Crocina, Picrocrocina e Safranale responsabili rispettivamente del colore, del sapore amaro e dell’aroma della spezia.

Picture1

Le analisi di qualità sui campioni di zafferano (± 1 g di stimmi essiccati) vengono effettuate presso il Laboratorio di analisi chimiche del Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont), Edolo (BS).

A partire da Febbraio 2016 la ricezione dei campioni presso la segreteria di Edolo dovrà avvenire entro la prima settimana del mese. Il periodo di spedizione terminerà il mese di Marzo 2016 e riprenderà poi a Ottobre 2016.

2014-11-26 11.01.04

2014-11-26 11.15.32

DSCN0353

I risultati delle analisi saranno consegnati tramite apposita brochure entro la fine del mese.

pdf

Ricordiamo inoltre che ogni analisi avrà un costo di 50 euro da pagare direttamente alla segreteria di Edolo e le modalità di consegna saranno di 1 g del campione contenuto in un vasetto di vetro.

Analisi del profilo aromatico (HS-SPME GC MS)

La Gas Cromatografia associata alla Spettrometria di Massa è una tecnica molto utilizzata in chimica analitica e consente di determinare il profilo delle componenti volatili dello zafferano. In particolare attraverso questa tecnica vengono determinati i composti piú rappresentativi dell’aroma del campione di zafferano analizzato (± 200 mg di stimmi essiccati).

Le analisi del profilo aromatico vengono effettuate presso il Laboratorio di Sicurezza Alimentare, Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, Milano.

I commenti sono chiusi.