Il Manuale

L’Università della Montagna-Unimont- sede decentrata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano propone percorsi formativi, ricerca e sperimentazione fortemente ancorate alle peculiarità e alle esigenze del territorio montano. Unimont e’ oggi un centro universitario attivo e dinamico che promuove la diffusione delle buone pratiche e l’utilizzo dei moderni strumenti tecnologici e informatici per favorire la formazione, il dialogo e il confronto su tematiche multidisciplinari funzionali allo sviluppo delle aree montane.

11146291_10206690962577367_2617672757023822586_n

In questo contesto ha preso corpo lo studio sulla produzione dello zafferano nelle Alpi, per dare risposta a piccoli e piccolissimi produttori che autonomamente hanno iniziato a sperimentare la coltivazione per poi chiedere a Unimont il supporto necessario sia per definirne la qualità sia per ottimizzarne il processo produttivo.

Il Manuale tecnico-scientifico di produzione dello zafferano “L’Oro Rosso delle Alpi” rappresenta un’accurata recensione di quanto noto in letteratura, sperimentato ed emerso dalle esperienze condotte in campo dai produttori, dagli studenti e dagli autori che, anche grazie al supporto della Comunità Bresciana Onlus, hanno potuto analizzare i campioni, raccogliere ed elaborare i dati che delineano le caratteristiche di una produzione di alta qualità e pregio che a pieno titolo si può inserire nel “paniere” dei prodotti dell’azienda agricola multifunzionale di montagna.

Il Manuale e’ ora disponibile in formato cartaceo presso la Segreteria dell’Università della Montagna. Per maggiori informazioni potete scrivere a [email protected]