come nasce il blog

Il blog “ORO ROSSO DELLE ALPI: COLTIVARE LO ZAFFERANO IN MONTAGNA” vuole essere uno strumento agile di valorizzazione della produzione dello zafferano e di supporto a diversi progetti per i territori marginali e montani.

lo zafferano è un argomento costante delle attività progettuali e di ricerca del polo UNIMONT di Edolo.

Il blog è nato inizialmente con il progetto “Caratterizzazione di materie prime di produzioni agroalimentari tradizionali di montagna: ricerca scientifica sugli aspetti qualitativi, salutistici, di valorizzazione e sostenibilità ambientale delle produzioni agroalimentari di montagna” supportato dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e dall’Accordo di Programma Miur per affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza Università della Montagna prot. no. 386 1293-05/05/2011

A seguire, è entrato nelle attività del progetto FISR-MIUR “Italian Mountain Lab: Ricerca e Innovazione per l’Ambiente e i territori di Montagna” per quanto riguarda il tema AGRO-FORESTALE: “filiere di montagna ad alto reddito ed elevata sostenibilità ambientale” e negli obiettivi della Convenzione Operativa tra DARA –  Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e centro Ge.S.Di.Mont.- polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano per l’attività: “Valorizzazione della biodiversità dei territori di montagna, con particolare riferimento all’agrobiodiversità e derivati: orizzonti di biogreen economy per la montagna”.

In un contesto più ampio il blog si propone come strumento per tutti coloro che approcciano la coltivazione dello zafferano in chiave di dimensione multifunzionale dell’impresa agricola.

Il blog vede al suo interno diverse aree tematiche che includono sia aspetti più propriamente divulgativi (pubblicizzazione eventi, dissertazioni etc.) che di ricerca applicata (analisi di qualità della spezia, convegni/seminari, tesi/pubblicazioni etc.).